Genova e Savona ospiteranno 2 tappe di condominio 4.0
Come non parlare di Genova senza pensare a 2 grandi innovatori: Cristoforo Colombo e Renzo Piano?
E non ricordare Giuseppe Mazzini, Goffredo Mameli, Giuseppe Garibaldi, Nino Bixio, Giovan Battista Perasso detto Balilla, il giovane da cui il 5 dicembre 1746 prese le mosse la rivolta popolare con un lancio di un sasso contro le truppe austro-piemontesi che, sotto il comando del ministro plenipotenziario Antoniotto Botta Adorno, occupavano la città, a quel tempo alleata con i francesi e gli spagnoli.
Il 10 dicembre 1746 la città fu così liberata dalle truppe austriache.
E come non parlare di Savona senza pensare al grande presidente Sandro Pertini?
I Liguri sono nominati per la prima volta in un frammento di Esiodo riportato da Strabone ne “La Geografia VII 3,7”, come i più antichi abitanti dell’Occidente: “Etiopi, Liguri e Sciti allevatori di cavalli”.
Altri autori (Diodoro Siculo, Virgilio, Livio, Cicerone) riportano come i Liguri ancora nel II secolo a.C. vivessero in condizioni primitive e ci consegnano l’immagine di un popolo semiselvaggio, ferino, i cui guerrieri incutono timore solo con il loro aspetto.
Nel contempo vengono però sottolineate le qualità di solidarietà e onestà di una popolazione agricola e pastorale non ancora divisa in classi e in cui le donne affrontano le stesse fatiche degli uomini in una terra definita sassosa, sterile, aspra, o coperta di alberi da abbattere.
Con il confronto con gli arabi arrivò, e fu magistralmente acquisito dai genovesi, una nuova e straordinaria dimensione culturale, fatta di conoscenza, tecniche ed esperienze di navigazione e di commerci, contatti
mercantili con il resto di un Mediterraneo che diventava improvvisamente piccolo, che proiettò in meno di un secolo la città dalla pigra e lontana periferia di un impero in crisi al centro delle vicende di una cristianità in espansione.
Furono infatti le crociate che riconobbero di fatto a Genova il ruolo di protagonista marittima che l’accompagnerà nei secoli successivi. (Da Wikipedia)