Mentre il mondo affronta la sfida della transizione energetica verso fonti sostenibili, emergono soluzioni innovative.


Una di queste è il nuovo strumento delle comunità energetiche, o meglio
dell’autoconsumo collettivo, nei condomini.


Promuovendo l’azione collettiva e la cooperazione tra i residenti, le comunità
energetiche stanno trasformando i condomini in centri di produzione di energia rinnovabile, di efficienza energetica e di coinvolgimento della comunità.


Le comunità energetiche nei condomini riuniscono residenti, proprietari e fornitori per gestire e ottimizzare in modo collaborativo le risorse energetiche all’interno di un’infrastruttura condivisa.

Queste comunità mirano a promuovere pratiche energetiche sostenibili, ridurre le emissioni di carbonio e migliorare la resilienza energetica.


Grazie allo sforzo collettivo dei residenti, gli appartamenti possono diventare unità energetiche autosufficienti, generando, immagazzinando e distribuendo energia rinnovabile all’interno del complesso edilizio.


La realizzazione di una comunità energetica in un condominio consiste nell’installare pannelli solari o altri sistemi di energia rinnovabile negli edifici condominiali, trasformandoli in produttori di energia pulita.


In questo modo non solo si riduce la dipendenza dai combustibili fossili, ma si ottiene anche un approvvigionamento energetico di origine locale.


Generando la propria energia, i condomini possono ridurre significativamente i costi dell’elettricità per i residenti. Inoltre, l’energia in eccesso può essere rivenduta alla rete, creando un flusso di entrate per la misure di efficienza energetica all’interno degli appartamenti, con contatori intelligenti, elettrodomestici a risparmio energetico e isolamento efficiente.


La condivisione di conoscenze e risorse tra i residenti porta a un risparmio energetico collettivo e a una riduzione del consumo energetico complessivo.


E’ in questo contesto che Iren luce gas e servizi si pone oggi come player di riferimento capace di trainare questo nuovo paradigma energetico fornendo servizi integrati per tutte le tipologie di clienti.


Iren luce gas e servizi, con un servizio di vendita integrato, si rivolge ai condomini, alle PMI e alle unità monofamiliari attraverso un’offerta completa che comprende l’installazione degli impianti fotovoltaici
e del sistema di accumulo, il supporto amministrativo e contrattuale nelle fasi pre e post set-up della Comunità Energetica, il servizio di manutenzione degli impianti installati e la gestione della CE e della piattaforma tecnologica, con monitoraggio dei flussi di energia grazie all’APP dedicata al controllo dei consumi e i risparmi.


La Ce installata all’interno di un condominio garantisce diversi tipi di benefici per i residenti, a partire dai vantaggi ambientali grazie ad una riduzione delle emissioni di co2 in linea con le direttive europee e l’avvicinamento al
modello di “case green” con una conseguente riqualificazione del patrimonio immobiliare.


Costituire una ce con Iren assicura anche benefici di tipo sociale e gestionale poiché stimola la consapevolezza nei comportamenti di tutti i partecipanti verso una riduzione delle emissione e dei costi e permette a
tutti i residenti di sentirsi parte attiva della comunità senza dover occuparsi di nessun adempimento amministrativo o burocratico di cui si farà carico Iren.


I vantaggi a favore dei condomini saranno soprattutto in termini economici con una riduzione del costo della bolletta energetica condominiale, la vendita dell’energia immessa in rete e l’accesso agli incentivi economici per
le comunità energetiche.


Infatti, accedendo ad un finanziamento il condominio potrà rateizzare l’acquisto dell’impianto fotovoltaico fino ad un massimo di 72 rate, grazie ai ricavi della comunità energetica si creerà un salvadanaio che abbatterà significativamente la rata del finanziamento e fin da subito sarà possibile
produrre energia pulita abbattendo il consumo fisico dell’utenza condominiale.


Con Iren è possibile ottimizzare il concetto di comunità energetica e sfruttare al meglio il potenziale con cui esse rivoluzionano il modo in cui consumiamo e produciamo energia dando ai residenti la possibilità di partecipare attivamente alla transizione verso un futuro sostenibile.


Queste comunità promuovono un senso di appartenenza, collaborazione e gestione ambientale, grazie all’azione collettiva, gli edifici possono diventare centri vivaci di generazione di energia pulita, dimostrando il potere delle soluzioni guidate dalla comunità nell’affrontare le sfide energetiche globali.


Casabenessere

Casabenessere è una rivista fondata nel 2005 da Giulia Berruti e rilanciata nel 2021 in versione digitale. Parliamo di immobili, accessori per la casa, decor, sostenibilità.