Il lockdown vissuto durante questa pandemia ci ha portato a ripensare le
nostre abitazioni.
L’essere costretti a dover stare a casa anche per l’intera giornata, dover lavorare da casa in Smart working ha trasformato le nostre case in uffici, in spazi per fare una passeggiata, in parco giochi per bambini.
Spesso le nostre abitazioni, in particolare l’appartamento di città, si sono dimostrate un luogo inadeguato a svolgere tutte queste funzioni insieme.
Con la pandemia maggior attenzione è scaturita per la salute e per i malati, ma le nostre case spesso non erano adatte all’isolamento necessario per un malato covid.
Da tutte queste riflessioni sono nati nuovi spunti progettuali, come questo alloggio flessibile duplex che con le sue pareti manovrabili offre la possibilità di avere spazi polifunzionali secondo le esigenze così la casa può essere allo stesso tempo luogo di lavoro, di svago, di contatto con la natura, di cura per malati, di gioco per bambini, una pianta libera in cui gli spazi si ricavano facendo scorrere elementi manovrabili su guide a soffitto.
Lo spazio per il malato è pensato anche per persone in carrozzina,con vista sul terrazzo giardino per aiutare la guarigione.
Questi elementi manovrabili sono pensati anche in vetro creando una veranda per giocare in inverno e per creare una fusione tra interno ed esterno, sono elementi modulari insonorizzati e resistenti al fuoco, per gli elementi vetrati sono previste tende oscuranti.
Categorie: Varie