Con la presenza di 456 imprese con prodotti biologici, vegani, di montagna e senza glutine, il più importante evento al mondo dedicato all’artigianato e alle micro e piccole imprese rappresenta un contributo unico per il settore

Vendita di prodotti artigianali, fatti a mano da esperti artigiani di tutto il mondo.

Milano, xx novembre 2024 – È un mercato in forte espansione a livello globale quello dei prodotti legati al “vivere bene”, che abbraccia diverse categorie, dall’alimentazione al fitness, passando dai prodotti per la cura della persona e che oggi rappresenta tra il 5 e il 10% del PIL mondiale.

Non fa eccezione l’Italia, dove negli ultimi anni i consumi hanno mostrato un’evoluzione significativa, segnata da un crescente stile di vita sano.

Per esempio, il nostro Paese è leader del settore biologico e vanta oltre due milioni di ettari di superficie bio (pari al 19% della  totale) ed è primo in Europa per estensione e produzione. Secondo le recenti stime gli italiani prestano una maggiore attenzione all’acquisto di prodotti certificati bio, considerati più sicuri per la salute (il 27%), rispettosi dell’ambiente (23%), del benessere animale (10%) e del lavoro dei piccoli produttori (10%)[1].

In questo contesto Artigiano in Fiera, il più importante evento al mondo dedicato all’artigianato e alle micro e piccole imprese in programma dal 30 novembre all’8 dicembre a Fieramilano Rho, fornisce un contributo unico.

In fiera le produzioni artigianali di prodotti biologici, vegani, di montagna e senza glutine portano la loro autenticità e qualità, rappresentando in maniera significativa un settore tipicamente dominato dall’industria.

La manifestazione propone la dimensione del “vivere bene” diffusa negli 8 padiglioni grazie alla presenza di ben 456 aziende (di cui 157 nuovi espositori) provenienti dall’Italia (che ne conta più di 300) e dall’estero, certificate a vario titolo: dal biologico al vegano, dai prodotti di montagna al senza glutine.

Delle 214 imprese con prodotti biologici presenti quest’anno (di cui 101 al loro debutto in fiera), 113 sono italiane, 11 europee e 90 dal resto del mondo.

Le imprese con prodotti vegani, di montagna e senza glutine sono invece 242 (compresi 56 nuovi espositori), di cui 188 italiane, 23 europee e 31 da resto del mondo.

Inoltre, 14 delle 456 imprese sono raccolte in un’area dedicata e ben visibile all’interno del padiglione 4, con prodotti e referenze esclusivamente certificati.

L’ingresso ad Artigiano in Fiera è gratuito: ogni visitatore può ottenere il proprio pass sul sito artigianoinfiera.it in pochi e semplici click.

I visitatori delle precedenti edizioni e i clienti della piattaforma online hanno già ricevuto il pass gratuito sul proprio indirizzo e-mail.

Ulteriori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale artigianoinfiera.it.

Per informazioni stampa: 

UFFICIO STAMPA ARTIGIANO IN FIERA

Teresa Baroni –  teresa.baroni@secnewgate.it – 340/7608713

Vania Brogi – vania.brogi@secnewgate.it – 338/1367220

Maria Anna Vismara – marianna.vismara@secnewgate.it – 338/9940968


[1] Fonte Federbio a cura di Nomisma, febbraio 2024

Categorie: Varie

Casabenessere

Casabenessere è una rivista fondata nel 2005 da Giulia Berruti e rilanciata nel 2021 in versione digitale. Parliamo di immobili, accessori per la casa, decor, sostenibilità.