Sono sempre più le persone stanche e stressate dalla vita frenetica della città, sempre più caotica Ma diciamolo, il nostro è ormai un pianeta urbano, lavoro a portata di mano, trasporti veloci, negozi sempre disponibili, scuole e servizi a pochi minuti da casa. C’è da aspettarselo se più della metà della popolazione mondiale si trova costretta a vivere immersa nelle città, con alti livelli di stress i quali portano effetti potenzialmente negativi su cuore e polmoni causando una depressione che colpisce oltre 300 milioni di persone nel mondo. Negli ultimi anni il desiderio mondiale di avvicinarsi alla natura ritrovare un po’ di pace, salute e armonia sì e sempre più acceso, in risposta di tale bisogno, L’urban jungle, la alimentazione vegetariana e vegana diventano tendenza. Grazie anche alla crescente consapevolezza ambientale e salutare che ha spinto le persone a cercare soluzioni più sostenibili e connesse alla natura. Connessione con la natura ( Urban Jungle/ Jungle Stile ) Una “giungla urbana” è il progetto che porta avanti una nuova concezione degli spazi aperti e delle aree verdi della città, dove la natura è uno strumento attivo per la salvaguardia della salute dei cittadini. l verde urbano ricopre molte funzioni e porta numerosi benefici all’ambiente e, di conseguenza, alla società. La presenza di alberi, infatti, se ben pianificata e controllata, oltre ad abbellire viali, piazze e giardini è in grado di influenzare clima la qualità dell’aria e la vivibilità stessa delle nostre città. Una vera boccata d’aria fresca per le persone che vivono in città.

Lo stile Urban Jungle offre la possibilità di inserire elementi naturali, migliorando l’umore e contribuendo al benessere generale. Inoltre, la tendenza alla decorazione con piante e tessuti verdeggianti è diventata una dichiarazione di stile, riflettendo il desiderio di un ambiente più equilibrato e armonioso. Perché lo stile Jungle è di moda oggi? Lo stile Urban Jungle è tra i più caldi e gettonati degli ultimi anni. Il verde, si sa, mette allegria soltanto a guardarlo. E allora perché non riempire la propria casa con tantissimo spazio verde donando freschezza, pace e armonia nelle case delle persone che vivono in città. Uno spazio tranquillo e rilassante in cui rifugiarsi. L’aria che si respira in questi ambienti e unica, i colori ed i vegetali di ogni genere creano ambienti che soddisfano l’ancestrale necessità del prendersi cura del prossimo. Cosa troviamo in questi ambienti? Carta da parati in stile tropicale, cornici con all’interno foglie di piante esotiche, i mobili possono essere in rattan e bambù oppure si possono tentare interessanti variazioni con mobili vintage. I legni hanno tonalità calde come l’iroko, il palissandro ed il wengè. La casa jungle è off limits (o quasi) per tutti i materiali sintetici; quindi niente plastiche o derivati non riciclabili. Per quanto riguarda i colori parliamo di tutte le tonalità del verde in contrasto con i colori caldi che useremo per evidenziare gli oggetti di design ed i complementi in genere.

Lo stile jungle style prevede l’abbondanza di piante di ogni genere purché di origine tropicale, oggetti esotici, arredamento 28 confortevole, materiali e mobili composti da materiali naturali ed ecologici come il legno, il rattan, il bambù e i vimini. Quando si arreda la propria casa con questo stile è necessario prendere in considerazione alcuni accorgimenti, tra i quali la conformazione degli spazi in termini di illuminazione. Le piante devono infatti essere selezionate in base alla quantità di luce che c’è nell’ambiente circostante. Salvaguardiamo l’ambiente con un’alimentazione sostenibile “Mangiare più sano significa anche mangiare in modo più sostenibile”. Tra alimentazione e protezione ambientale vi è un fittissimo legame. In quanto ciò che mangiamo a un impatto importante sull’ambiente. Come ad esempio: l’abuso di carne e grassi animali che oltre a portare malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumori, hanno un impatto negativo maggiore a livello di consumo di acqua, produzione di gas serra, inquinamento del suolo e salute collettiva. Un’alimentazione più salutare come quella vegetariana e vegana: con cereali integrali, frutta, verdura, legumi, noci e olio d’oliva oltre a dare migliori risultati in termine di salute, ha un impatto ambientale più basso. Salvare l’ambiente con un impatto decisamente minore che la coltivazione di vegetali ha sul pianeta, rispetto all’allevamento intensivo degli animali, e una delle ragioni cardine che spingono le persone a diventare vegetariane e vegane. Mangiare sano non solo per prenderci cura del nostro corpo, ma anche e soprattutto per aiutare il Pianeta. Hai mai provato Brunch Vegetariano e Vegano? Ogni tanto è utile concederci qualche giorno di cucina rigorosamente vegetale, sia per aiutare l’organismo a depurarsi che per ridurre il nostro peso sull’ambiente. Purché si scelgano ortaggi e verdure da coltivazioni a basso impatto come quella biologica o rigenerativa. Ma quali sono le preparazioni che piacciono davvero a tutti? La cucina Vegetariana e Vegana e un trionfo di sapori sorprendentemente ricchi che può davvero stupirvi a stupirvi Si suole pensare che le diete a base di verdura siano ricette scialbe e poco saporite, ma la verità è che dietro ai vegetali c’è un mondo da scoprire, una cucina di grande ingegno e fantasia che affonda le proprie radici nel nostro passato e punta al futuro. Cogliere e sfruttare la bellezza delle forme geometriche e dei colori di frutta e verdura oltre che la loro assoluta freschezza da origine a piatti dal sapore armonioso e unico.

Categorie: Varie

Casabenessere

Casabenessere è una rivista fondata nel 2005 da Giulia Berruti e rilanciata nel 2021 in versione digitale. Parliamo di immobili, accessori per la casa, decor, sostenibilità.