Pianta Hall ingresso soluzione A Hall ingresso soluzione A
Il progetto riguarderà la riqualificazione delle parti
comuni dell’edificio, in particolare l’atrio d’ingresso principale dove sono situati gli ascensori, la reception, la porta per l’accesso al cortile interno e l’ingresso alla scala che viene utilizzata prevalentemente per salire al piano primo. Infine tutti gli sbarchi ascensore e i corridoi situati ai piani superiori che conducono agli uffici.

 Il progetto prenderà in considerazione l’utilizzo di materiali e tecniche di posa che consentiranno di realizzare il progetto in tempi relativamente stretti.


Quattro i livelli d’intervento principali ipotizzati: Nuovi materiali per pavimenti e rivestimenti da posare sull’esistente. 

Nuova illuminazione tecnica integrata, utilizzo della tecnologia led per una manutenzione ridotta. Segnaletica e grafica integrata ai nuovi materiali utilizzati. Sistemazione dello stato di fatto con piccoli interventi di manutenzione ordinaria da concordare.


La scelta di nuovi materiali da rivestimento e pavimento cercherà di soddisfare le esigenze di qualità delle nuove superfici utilizzate con particolare attenzione alla resistenza all’usura dovuta al passaggio continuo di persone all’interno dell’edificio, sia nella hall d’ingresso che negli sbarchi ascensore ai piani.


Dal momento che, per motivi di tempistica il nuovo pavimento sarò posato sull’attuale, si dovranno scegliere materiali a basso spessore
(circa 5 mm.) abbinati a tessuti in fibra di vetro, in gres porcellanato, che hanno proprietà tecnica di resistenza sopradescritte.
I piani di posa dovranno, molto probabilmente, essere rettificati, in quanto attualmente non sono perfettamente planari.


Per quanto riguarda i rivestimenti a parete, la zona ascensori è prevista con rivestimento in metallo nero, più o meno esteso a secondo delle versioni proposte, mentre le altre zone saranno rifinite con rivestimenti murali con colori più chiari, al fine di creare un contrasto armonico tra le diverse campiture verticali.


Nella hall di ingresso in una delle due versioni proposte, è previsto la creazione di un portale rivestito in metallo nero, che incornicia l’accesso alla scala che porta al livello superiore, che ha la funzione sia di elemento indicativo della scala che architettonico.


La scala in entrambi le versioni, per i primi gradini, subirà delle lievi modifiche al fine di integrarla con gli elementi architettonici progettati.
Inoltre all’ingresso è previsto un nuovo totem luminoso con grafica integrata, che indicherà le singole attività presenti ai piani. Verrà inoltre
ridefinita la zona reception.


Si prevedono altri piccoli interventi, come ad esempio l’incasso delle linee elettriche attualmente esterne (impianto emergenza), la modifica delle porte di ingresso in vetro dello sbarco ascensori, sostituite con altre in metallo, sostituzioni frutti e placche dell’impianto elettrico e indicazioni vie di fuga ai vari piani.


La scelta di una illuminazione tecnica integrata nelle nuove strutture da rivestimento sia delle pareti sia dei soffitti darà un impatto visivo molto minimal in quanto si tratterà di “tagliare” le superfici con lame di luce, per un impatto anche di tipo emozionale.


Per concludere, il progetto d’immagine naturalmente terrà conto del budget a disposizione, per ottenere il migliore risultato condividendo le scelte progettuali e le alternative presentate con l’ausilio di campioni di materiali, visioni 3D degli spazi, per un’ottimale definizione del progetto finale.

Categorie: Varie

Casabenessere

Casabenessere è una rivista fondata nel 2005 da Giulia Berruti e rilanciata nel 2021 in versione digitale. Parliamo di immobili, accessori per la casa, decor, sostenibilità.