Pochi eventi hanno avuto la forza di cambiare pensieri, strategie e azioni come l’insieme di quelli che abbiamo vissuto negli ultimi anni: una crisi pandemica, unita ad una crisi sistemica e il tutto condito da una guerra alle nostre porte.
Forse quest’ultimo grande scossone è paragonabile soltanto a ciò che è accaduto nella Seconda guerra mondiale. Di certo, ha cambiato le carte in tavola agli Imprenditori, alle aziende, ai loro Leader, Manager e collaboratori.
Viviamo in un Mondo CIIC Un Mondo che velocemente sta cambiando, in modo Confuso, Instabile, Incerto e Complesso.
Ad ogni livello organizzativo in Azienda, l’Imprenditore e i suoi Leader dovranno saper affrontare sfide condivise, come:
• L’immensa incertezza lasciata in eredità dal
periodo COVID-19;
• Il Mondo dei Clienti che diventa più attento e
puntuale;
• Una forza lavoro che cambia;
• L’impatto dell’Innovazione nelle aziende che
diventa sempre più rapida;
• La ricerca di un equilibrio tra essere un Leader stimolante e allo stesso tempo rassicurante, pur dovendo continuare a spingere sul Mercato per
il successo dell’Azienda;
• Il coinvolgimento di Persone che lavorano da
remoto;
• Il record di Collaboratori ansiosi che si
dimettono dai loro posti di lavoro.
Quindi, in questo nuovo mondo economico, di crisi
globale particolarmente grave, gli Imprenditori Leader dovranno assumere un Modello di Leadership Professionale profondamente diverso,
rispetto agli anni passati e saper adottare nuovi modelli di gestione.
Una leadership che sfida le convenzioni Esistono Modelli di Leadership Professionale che hanno resistito alla prova di generazioni, come mettere il cliente al primo posto, assumere e sviluppare i migliori talenti, fare della coerenza imprenditoriale la forza principale di ogni
Imprenditore Leader.
Sempre evergreen. Tuttavia, in un mondo economico CIIC, con le sfide appena descritte che ci attendono, è anche naturale chiedersi come dovrebbe modificarsi la nostra Leadership Professionale per rispondere a tali cambiamenti.
Prevedere il futuro è un affare rischioso. Per fortuna, ogni giorno incontro Imprenditori e in base alla mia esperienza professionale con loro, voglio condividere con te la mia visione della Leadership del futuro e quali saranno i benefici per chi si adopera a cambiarla.
È l’insieme di alcune tendenze travolgenti che influenzeranno in modo significativo la tua figura di Imprenditore Leader e la tua organizzazione
aziendale nei prossimi anni.
Le ho sintetizzate in 5 Trigger che avranno il potere di innescare nuovi modelli di successo imprenditoriale:
1 – Stile di management orizzontale
Uno stile di Leadership Professionale basato su comando e controllo sarà sempre meno efficace nel lavoro del futuro.
Le organizzazioni diventeranno sempre più fluide: aspettatevi di vedere strutture più piatte e orizzontali, non gerarchiche. Il Business sarà composto dal passaggio da un Progetto ad un altro. I Leader orientati al futuro dovranno essere molto più flessibili e dovranno lavorare per instaurare rapporti e creare ponti.
Dovranno saper superare il tradizionale modo di condivisione puntando a collaborazioni e accordi più ampi e duraturi tra Team, Fornitori, Partner di settore e mercati.
Con l’evoluzione di tecnologie, l’abbattimento delle distanze e modelli di lavoro innovativi, i Leader devono essere pronti ad accogliere gli aspetti positivi di risorse sconosciute o nuove e a interagire con esse, adattandosi ad ambiguità e flessibilità. Anche la Formazione fondata sul lavoro cambierà. Si passerà da competenze basate sulle discipline manageriali (sviluppo strategico e gestione aziendale classica) verso lo sviluppo di abilità comunicative e interpretative (saper analizzare costantemente contesti e situazioni per trovare soluzioni rapide e dinamiche). Stiamo sempre più entrando nel Management dell’Empatia Uno degli effetti duraturi della pandemia è il fatto che i dipendenti ora mettono al primo posto l’equilibrio tra vita privata e lavorativa, e i valori aziendali prima del denaro.
Secondo la ricerca di Gartner (una delle Società di Consulenza Strategica più famose al mondo), il 65% degli intervistati ha affermato che il periodo della pandemia e la crisi sistemica che stiamo vivendo, ha contribuito a una riflessione sul posto occupato dal lavoro nella propria vita.
E il 66% di Collaboratori intervistati ha risposto che ciò che abbiamo vissuto a livello mondiale, ha contribuito alla voglia di dare un contributo maggiore alla società.
Le persone cercano quindi un lavoro che abbia uno scopo e aziende che siano in linea con i loro principi.
I Leader del futuro dovranno comprendere queste motivazioni, aumentare le abilità e le opportunità aziendali e mostrare rispetto per i valori, le esigenze uniche e le situazioni dei propri collaboratori. Diventare Leader di Servizio La leadership nel futuro del lavoro richiede che i leader siano prima i servitori e poi i capi Il nuovo Leader dovrà possedere un’elevata autorità morale ed essere guidato dalla coscienza, non dall’ego: che sia disposto a sostenere e servire invece
di governare.
2 – Cultura Start Up
Il cambiamento più importante nella cultura aziendale sarà il passaggio da una Leadership. Professionale con approccio di tipo “top-down” a un ambiente che crea leader a ogni livello.
Un ambiente che incoraggi i membri dei team, rappresenti una sfida positiva per tutti e in cui ognuno si assuma le responsabilità del proprio ruolo.
Questo vale la sopravvivenza dell’Attività di Business.
Sebbene il cambiamento costante di solito sia associato alle start up e alle aziende in RiOrganizzazione, la cultura Start Up sarà la nuova normalità per molte realtà aziendali.
I Collaboratori si aspettano di essere maggiormente coinvolti al lavoro. Per non essere travolti dai due effetti devastanti attuali del Business, la Great Resignation e lo Yolo (You Only Live Once) due fenomeni che stanno sottraendo talenti alle attività imprenditoriali,
occorrerà, da parte degli Imprenditori Leader, saper soddisfare le aspettative di condivisione da parte dei Collaboratori.
3 – Chiarezza e Disponibilità Totali
Con l’attenzione che si sposta sulla qualità dell’esperienza vissuta dai Collaboratori, gli Imprenditori, i Leader aziendali e i Collaboratori devono essere consapevoli del bisogno di chiarezza, oltreché disponibili e pronti a spiegare cosa ha portato alle decisioni di management.
Il futuro della Leadership Professionale, anche per eredità del periodo COVID-19, sarà la gestione di team ibridi in cui le organizzazioni consentiranno ai Collaboratori di lavorare sia da remoto che in ufficio.
In un mondo del lavoro ibrido, dove i Collaboratori non saranno sempre presenti, i nuovi Leader devono mostrare uno scopo chiaro, evitare di far emergere promesse che non potranno essere mantenute e incoraggiare a condividere il proprio contributo e le proprie idee a tutti i livelli per ispirare fiducia.
4 – Riqualificazione delle Competenze
La tecnologia e i modelli di lavoro che cambiano richiedono nuove competenze.
Queste possono essere sviluppate in due modi:
Migliorando le competenze esistenti, quando i dipendenti aumentano le loro capacità per crescere nei ruoli che già ricoprono;
Riqualificando, quando le persone acquisiscono nuove competenze per passare a ruoli diversi.
La riqualificazione e il miglioramento costante delle competenze esistenti sarà la nuova sfida degli Imprenditori e dei Leader del Futuro, in un mondo dove gli sviluppi tecnologici consentiranno modi di lavorare più agili e innovativi, oppure dove l’automazione ridurrà il bisogno dell’intervento umano in attività ripetitive o prevedibili. Investire nella riqualificazione delle competenze proteggerà anche dalla perdita di Collaboratori che se ne vogliono andare per un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro (vedi Yolo -You Only Live Once) oppure per un lavoro che li stimoli maggiormente.
Adottare una mentalità incentrata sulla crescita Le persone che hanno una mentalità incentrata sulla crescita credono di poter sviluppare i propri talenti e che l’intelligenza si crei con l’esperienza Sono leader come questi che avranno successo nel mondo del lavoro del futuro.
Una mentalità incentrata sulla crescita promuove l’idea che le soluzioni migliori arrivino dall’innovazione e dalla sperimentazione.
Ciò consente ai leader di concentrarsi sui punti di forza dei Collaboratori, aiutandoli al contempo a sviluppare nuove capacità.
In questo modo, si creerà un ambiente di lavoro in cui le persone possono testare idee nuove o sconosciute e accettare sia il successo sia il
fallimento verso il progresso dell’Azienda.
5 – Il Cambiamento Veloce
Si parla di Cambiamento e si è scritto di tutto e di più su questa parola (compreso me!)
“Il Cambiamento è inevitabile, mentre il Miglioramento è una scelta” – famosa frase che ci invita a comprendere come questo aspetto sia sempre intorno a noi a prescindere se lo accogliamo o lo rifiutiamo.
Di certo, negli anni passati, molti Imprenditori e Leader aziendali sono stati compiacenti o troppo lenti nella gestione del cambiamento aziendale.
Il pensiero compiacente di molti Imprenditori Leader si manifesta in discorsi come:
• “Ha funzionato bene l’ultima volta, quindi si fa così.”
• “Squadra che vince non si cambia!”
• “Questo è il modo in cui lo abbiamo sempre fatto.”
• “Fin quando funziona, non cambiamo.”
Negli ultimi due anni, 2020 e 2021, diverse aziende sono passate dal successo al fallimento e gli indicatori che maggiormente sono state causa di
fallimento includevano:
• Dipendenti disimpegnati o non riqualificati;
• Prodotti e Servizi di colpo diventati obsoleti;
• Nuovi Prodotti e Servizi privi di ispirazione;
• Servizio Assistenza con poca attenzione al Cliente.
Tutto questo per il rifiuto di un cambiamento da parte di molti Imprenditori. Per i Leader del futuro, il Cambiamento veloce sarà la costante!
L’autocompiacimento non sarà un’opzione per i Leader del 21° secolo che cercano la longevità e la redditività sostenibile della propria attività imprenditoriale. Nel prossimo futuro non si parlerà più di cambiamento, ma di quanto sarai veloce nel cambiamento. Questo potrebbe spazzare via o ridurre al minimo la crescita della tua Azienda. Se non sarai pronto a cambiare il modo in cui le cose vengono fatte o a interrompere il tuo modo di pensare fino ad oggi, rischierai di dover gestire un’organizzazione imprenditoriale che implode da dentro e svanisce mese dopo mese, anno dopo anno nell’oscurità del mercato.
Concludendo Il futuro della Leadership Professionale è la gioventù.
“Immagina il potenziale che c’è nei nostri giovani di oggi. Siamo letteralmente seduti su risorse non sfruttate, abbiamo la responsabilità di garantire che ci sia un futuro a cui tendere. Anche se si elogia la tecnologia e tutti i suoi progressi, non possiamo dimenticare il fattore umano e prenderci la responsabilità di essere, piuttosto che un capo, un Mentore positivo e visionario.
Questo è l’unico modo per cambiare la tua Azienda e il mondo in meglio”.
Ecco perché, secondo me, il futuro della Leadership Professionale è sempre adesso, nel qui e ora! Il domani non è mai garantito, anche se a tutti noi piace pensare che lo sia, ma investire su sé stessi e su chi è intorno a noi rappresenta il miglior punto di partenza per un futuro migliore.
Fai che Accada!
Per la Tua Crescita Professionale