Imparando dai maestri, verso il futuro del legno curvato
A cura di Roberto Cardile
Si è conclusa lunedì 13 settembre la mostra intitolata “Plywood +, imparando dai maestri, verso il futuro del legno curvato”, curata d aAlessandro Novellini del Museo della Sedia e Giulia Berruti di Condominio Solutions, in esposizione presso i Musei Civici Casa degli Umiliati di Monza.
Nato negli anni ’30, il compensato curvato è stato protagonista assoluto del mondo dell’arredo fino agli anni ‘80.
La storia del design italiano è, infatti, passata attraverso questa tecnologia utilizzata da giovani designer che hanno realizzato prodotti Made in Italy apprezzati in tutto il mondo.
La mostra, aperta in occasione del FuoriSalone di Monza il 3 settembre 2021, era un excursus di sedie dal 1950 ai giorni nostri, terminata con un convegno sul compensato curvato.
Sono intervenuti Massimiliano Longo, Assessore alla Cultura del Comune di Monza, Fabrizio Sala, Assessore per l’istruzione della Regione Lombardia e l’Architetto Federico Delrosso, rappresentante del dipartimento dei progettisti di ADI Lombardia.
Carlo Ratti, nipote del progettista Ratti e docente di materie tecniche presso vari istituti, ha fatto un’introduzione storica sulla tecnica del compensato curvato in Brianza.
L’ingegnere Renzo Fauciglietti ha raccontato esperienze di ricerca e sviluppo, mentre i designer e professori dell’Università di Tokyo Setsu e Shinobu Ito hanno portato la propria esperienza nella progettazione e creazione di oggetti di design: infine Paolo Nava, ha parlato dell’importanza della ricerca per i giovani e ha messo a disposizione il suo centro ricerca per ospitare giovani studenti che vorranno fare.
Al termine dell’evento c’è stata la premiazione del concorso “Curvare lo spazio” ideato da Gabriele Radice e supportato da Tabu Cantù.
Uno degli studenti che vi ha partecipato, Federico Antognozzi, ha raccontato il suo progetto parlando del compensato curvato dal suo punto di vista innovativo.
Infine, l’architetto Paolo Bartoli ha presentato un concorso che testimonia la nuova frontiera del compensato curvato dando la possibilità a giovani studenti internazionali di conoscere, approfondire e sperimentare questa tecnologia.
La rassegna Plywood + tornerà l’anno prossimo in occasione del Fuorisalone 2022.
PER INFORMAZIONI: www.ilcompensatocurvato.it