BARTOLI DESIGN

Decor.Acoustic è un sistema di pannellature per rivestimenti a parete, soffitto e porte, ideato per unire comfort acustico ed estetica. Il sistema è stato progettato da Bartoli Design per Laurameroni con l’ingegnerizzazione del suono di Exhibo, azienda attiva nel campo dell’acustica ambientale, dell’insonorizzazione e della diffusione sonora.
Il risultato è una soluzione architettonica di pregio che migliora la qualità di vita e il benessere sia negli spazi privata sia nei pubblici.
Il design dei rivestimenti Decor, ideato da Bartoli Design, è caratterizzato da un pattern in legno scolpito, disponibile in diverse essenze, che può essere combinato con superfici tessili, per incontrare le diverse esigenze estetiche e di prestazioni acustiche.
La stratigrafia dei materiali fornisce infatti un ottimale benessere acustico, abbinato all’estetica del pannello. Decor.Acoustic è quindi una sofisticata ed innovativa integrazione del sistema Decor, che offre numerose soluzioni di rivestimento, chiusure ed attrezzature, per creare ambient isolati acusticamente.
Il sistema controlla e favorisce l’ottimale propagazione del suono, intervenendo sull’ambiente attraversato dalle onde sonore. Ogni luogo chiuso ha infatti una propria frequenza di risonanza naturale, legata ai suoi specifici parametri geometrici.
L’ottimizzazione del benessere acustico all’interno di uno spazio fisico passa attraverso una precisa simulazione e gestone della sua risposta naturale 6 ARCHITETTURA E DESIGN alle frequenze sonore che sì genereranno in base alla destinazione d’uso.

L’ingegnerizzazione specifica per ogni ambiente studiata da Decor.Acoustic, permette di raggiungere risultati ottimali. Numerosi luoghi pubblici, ad esempio, sono così rumorosi da rendere difficile una conversazione al tavolo oppure permettere un adeguato relax.
Decor.Acoustic interviene in maniera ideale in questi ambienti, determinando così il miglioramento dell’esperienza uditiva, la qualità di ascolto e conversazione, la concentrazione e, di conseguenza, la salute e il benessere. I due trattamenti acustici fondamentali, che vengono ottimizzati in un progetto Decor.Acoustic, sono l’assorbimento e la diffusione. Il primo consiste nella riduzione dell’energia, trasportata dalle onde sonore, al momento dell’impatto su oggetti che reagiscono alla sollecitazione trasformandola in altre forme di energia, come termica e cinetica; la diffusione, invece, doma i fenomeni di riflessione, eliminando le onde stazionarie e l’eco fluttuante, col risultato di aprire la scena acustica e fornire un piacevole senso di tridimensionalità sonora

Progetto: Bartoli Design (www.bartolidesign.it)
Produzione e distribuzione: Laurameroni (www.laurameroni.com)
Ingegnerizzazione acustica: Exhibo (www.exhibo-acoustic.com)
Dimensioni: modulari e su misura in altezza e larghezza

Categorie: Varie

Casabenessere

Casabenessere è una rivista fondata nel 2005 da Giulia Berruti e rilanciata nel 2021 in versione digitale. Parliamo di immobili, accessori per la casa, decor, sostenibilità.