Roberta Rossi image consultant e interior designer

Sono consulente d’immagine e architetto d’interni, connubio perfetto per far capire quanto sia importante il canone estetico per me e per il mio lavoro. Mi occupo quindi di curare la presenza visiva dei miei clienti e di dare forma e gusto a qualsiasi tipologia di loro involucro come il prolungamento della loro personalità.

Sin dall’antichità sia nell’arte che nell’architettura si parlava di armonia e di bellezza e perciò di canoni estetici; ma quando si parla di bellezza è quasi impossibile non pensare al colore! Estate significa dal latino “aestas” calore bruciante e rappresenta il periodo dell’anno in cui siamo circondati da colori forti che pallidamente iniziano a fare le loro prime comparse in primavera.

Ecco quindi come in modo del tutto spontaneo anche una semplice pianta di bouganville possa riversare il suo colore caldo ed intenso facendo da cornice ad una tipica architettura sarda.

La magia del suo colore avrà così la capacità di valorizzare al massimo l’architettura circostante creando la propria unicità; il colore rosa, intenso e vibrante del rampicante sarà così alla portata di tutti, creando un netto contrasto con il contorno bianco della finestra, la pietra della facciata, il verde del prato ed il blu del cielo, mettendo tutto armonicamente in palette, creando cioè un’armonia cromatica. La magia del colore ha anche il potere di valorizzare al massimo ciò che risulta essere di base fondamentalmente semplice.

Un involucro lineare e pulito, ad esempio, può divenire, grazie all’utilizzo del colore scelto, uno spazio architettonico di carattere riuscendo a creare la sua identità ed unicità. La capacità della scelta cromatica valorizzerà così al massimo l’idea del nostro spazio.

L’utilizzo di questo rosa pastello spatolato, rievocando tonalità calde e terrose, metterà in risalto la piccola apertura a sezione quadrata sulla sinistra quasi a farla sembrare un’opera d’arte.

Il verde che appare sullo sfondo dell’apertura in questione è richiamato dalla pianta contenuta non a caso in un vaso dello stesso colore del muretto e del resto della muratura. Così facendo l’intensità del colore verde, unico altro colore utilizzato, farà risaltare ed esaltare sapientemente le caratteristiche cromatiche di questa tonalità calda e ricercata, ottenendo così un’ottima resa cromatica.

L’equilibrio tra forme e colori, in questo periodo estivo, ci ha permesso di raggiungere un concetto di armonia, facendo affiorare e migliorare quel qualcosa che già esisteva.

Un tocco del colore giusto infatti, abbinato al contesto corretto, accende una scintilla e fa brillare lo sguardo ed il sorriso.


Casabenessere

Casabenessere è una rivista fondata nel 2005 da Giulia Berruti e rilanciata nel 2021 in versione digitale. Parliamo di immobili, accessori per la casa, decor, sostenibilità.